Le categorie d'azienda
AZIENDE DOMESTICHE: Svolgono attività che servono per soddisfare direttamente i bisogni delle persone.
AZIENDE DELLA PUBBLICA AMINISTRAZIONE: Il loro scopo è fornire servizio per soddisfare bisogni collettivi.
AZIENDE PROFIT ORIENTED: Aziende orientate al profitto e svolgono processi produttivi di beni e servizi da scambiare sul mercato.
AZIENDE NON PROFIT: Sono aziende gestite da enti con lo scopo di fornire servizi a tutti sia culturali, sociali e umanitari. Queste aziende si sostituiscono agli enti pubblici territoriali cioè sono organizzazioni di volontariato o di assistenza.
Le categorie di impresa
IMPRESE AGRICOLE: Svolgono attività che riguardano la coltivazione del terreno e l'allevamento. Inoltre possono svolgere ATTIVITÀ AGRICOLE.
IMPRESE ASSICURATRICI: Si dedicano alla assicurazione dei rischi riscuotendo dagli assicurati importi.
IMPRESE BANCARIE: Attività che consente la raccolta del risparmio tra il pubblico e nella concessione di prestiti.
IMPRESE COMMERCIALI: Svolgono un'attività di compravendita. Acquistano le merci delle aziende produttrici e le rivendono. Se le rivendono ad altre imprese operano all'INGROSSO.
IMPRESE INDUSTRIALI: Trasformano le materie prime in prodotti finiti.
IMPRESE DI SERVIZI: Svolgono attività rivolte a fornire prestazioni immateriali.
-TURISMO
-TOUR OPERATOR
-AGENZIE DI VIAGGI
Mercati e la loro dinamica
L'impresa è un sistema coordinato e funzionale che agisce in un ambiente dinamico nel quale operano moltissime altre aziende di tipo e dimensioni diverse con le quali ha una continua serie di rapporti. Questi rapporti si dividono in: mercati di incetta e mercati di sbocco.
Mercati di incetta: si hanno quando l'impresa acquista i fattori produttivi che le occorrono per svolgere la produzione.
Mercati di sbocco: si hanno quando l'impresa vende le merci se è un impresa commerciale o i prodotti finiti se è un'impresa industriale oppure vende i suoi servizi se è un'impresa di servizi.
Nessun commento:
Posta un commento